24 luglio 2012

Risotto alla pescatora

Ingredienti utilizzati:
  • calamari
  • gamberoni
  • cozze
  • qualche pomodorino
  • riso carnaroli
  • prezzemolo-aglio-olio extravergine-pepe
  • vino bianco (vermentino argiolas)
Per questo risottino del venerdì sera mi sono basata sugli ingredienti che sono riuscita a reperire all'ultimo momento: degli ottimi calamari, delle cozze e qualche bel gamberone. Non mi è andata poi così male direi...
Per prima cosa ho messo ad aprire le cozze (pulite in pescheria, yessssss!) in una padella coperta in cui ho fatto precedentemente soffriggere brevemente aglio ed olio. Ho aggiunto poi un sughetto fatto con qualche pomodorino, aglio ed olio.
Nel frattempo ho sgusciato e pulito i gamberoni. Con i carapaci e parte delle teste ho preparato un fumetto, aggiungendo qualche verdura, un po' di vino bianco e pepe rosa in grani.
Ho fatto tostare il riso nell'olio, ho unito i calamari tagliati ed ho sfumato con il vino bianco, aggiungendo man mano il fumetto filtrato e l'acqua delle cozze per portare il riso a cottura.
A parte ho cotto brevemente i gamberoni e li ho sfumati con vino (non avevo il Brandy).
A pochi minuti dalla fine ho aggiunto al riso i gamberoni e le cozze. Ho mantecato a fiamma spenta con olio ed ho aggiunto prezzemolo e pepe. Ho lasciato riposare un paio di minuti.
L'attesa è stata dura ma...ne è valsa la pena. Ad accompagnare ovviamente il Vermentino ben freddo.




20 luglio 2012

Osteria a Priori - Perugia



Nel cuore del centro storico di Perugia si trova questa osteria-enoteca dall'ambiente rustico raffinato, dove i piatti sono capaci di esaltare al massimo i sapori più semplici grazie alla qualità eccelsa delle materie prime utilizzate, tutte rigorosamente umbre, vini e birre inclusi.
Un'oasi del gusto unica in una città turistica come Perugia.
I tortelli ripieni di mozzarella conditi con un sugo di pomodoro fresco e basilico e completati da un giro di olio umbro a crudo erano sublimi.
L'altro primo: tagliatelle fatte a mano al ragù bianco di chianina e piselli, che dire...
Favoloso lo stinco di maiale brado con tortino di patate rosse di Colfiorito, così come la caciotta locale al coccio con scaglie di tartufo.
Due primi, due secondi, due bicchieri di vino: il tutto a soli 44 euro, atmosfera inclusa.

13 luglio 2012

Work in progress

Lateral, Madrid
Mercado de San Miguel, Madrid
La Dolores, Madrid

Lateral, Madrid

Tendido Cero, Londra
A presto con nuovi post ...per ora pubblico qualche foto di prelibatezze gustate negli ultimi viaggi !