Ingredienti utilizzati:
- calamari
- gamberoni
- cozze
- qualche pomodorino
- riso carnaroli
- prezzemolo-aglio-olio extravergine-pepe
- vino bianco (vermentino argiolas)
Per questo risottino del venerdì sera mi sono basata sugli ingredienti che sono riuscita a reperire all'ultimo momento: degli ottimi calamari, delle cozze e qualche bel gamberone. Non mi è andata poi così male direi...
Per prima cosa ho messo ad aprire le cozze (pulite in pescheria, yessssss!) in una padella coperta in cui ho fatto precedentemente soffriggere brevemente aglio ed olio. Ho aggiunto poi un sughetto fatto con qualche pomodorino, aglio ed olio.
Nel frattempo ho sgusciato e pulito i gamberoni. Con i carapaci e parte delle teste ho preparato un fumetto, aggiungendo qualche verdura, un po' di vino bianco e pepe rosa in grani.
Ho fatto tostare il riso nell'olio, ho unito i calamari tagliati ed ho sfumato con il vino bianco, aggiungendo man mano il fumetto filtrato e l'acqua delle cozze per portare il riso a cottura.
A parte ho cotto brevemente i gamberoni e li ho sfumati con vino (non avevo il Brandy).
A pochi minuti dalla fine ho aggiunto al riso i gamberoni e le cozze. Ho mantecato a fiamma spenta con olio ed ho aggiunto prezzemolo e pepe. Ho lasciato riposare un paio di minuti.
L'attesa è stata dura ma...ne è valsa la pena. Ad accompagnare ovviamente il Vermentino ben freddo.