INGREDIENTI
Filetti di cuore di merluzzo surgelati
Patate
Prezzemolo e spezie a piacimento, sale ed olio
Limone (succo e scorza)
Pan grattato (fatto in casa con gli avanzi di pane)
Albume
Nasce dalla consapevolezza di dover mangiare più spesso il pesce (senza spendere per forza una tombola) quest'esperimento di crocchetta di merluzzo e patate. Ho usato 2 patate medie e 4 filetti di merluzzo.
Per prima cosa lavato le patate e le ho messe in acqua fredda a lessare per circa 40 minuti.
Nel frattempo ho cotto i filetti di merluzzo in una padella con poca acqua e il succo di limone, salando leggermente.
Al termine della cottura ho sbucciato le patate e le ho schiacciate, ho unito il merluzzo, l'albume, la scorza di limone, altro succo, un po' d'olio, il prezzemolo e le varie spezie. Forse l'albume non sarebbe neanche stato necessario essendoci già l'amido delle patate a fare da legante. Ho poi formato delle polpettine, le ho passate nel pan grattato e le ho ripassate in padella ben calda con un po' d'olio, giusto il tempo di far formare una bella crosticina.
In alternativa si possono gratinare anche in forno, ma essendo gli ingredienti tutti già cotti, pochi minuti in padella bastano senza dover eccedere in olio nè consumare energia inutilmente.
Una volta spento il gas non mettete il coperchio, altrimenti la condensa di vapore annullerà l'effetto croccante! Una salsina allo yogurt e limone potrebbe essere un giusto accompagnamento fresco a questo piatto, insieme a un bel contorno di fagiolini lessi.
Nessun commento:
Posta un commento