4 luglio 2013

Panzerotti al forno


 
 
Dopo aver ceduto alla tentazione di comprare l'ennesimo accessorio da cucina, non ho potuto non provare a vedere se funzionava...così, stampo per ravioli a mezzaluna alla mano, ho preparato dei panzerotti con impasto della pizza farciti con tre diversi ripieni.
 

Per l'impasto ho utilizzato:
farina di grano arso 25 gr.
farina per panificazione 375 gr.
lievito di birra 16 gr.
acqua 200 gr.
sale 6 gr.
olio extravergine di oliva

Dopo aver sciolto il lievito in un po' d'acqua, versarlo nella farina e cominciare ad impastare, aggiungendo l'acqua secondo necessità, poi unire l'olio ed infine il sale dopo aver fatto assorbire il lievito, per non inibire la lievitazione.
Formare una palla e far riposare l'impasto coperto da un canovaccio per circa un'ora.
 
Preparare i vari ripieni e conservare in apposite ciotoline. Nel mio caso, con gli ingredienti che avevo a disposizione:
  1. melanzane a cubetti spadellate con olio, sale, basilico e pomorini
  2. zucchine a cubetti cotte con olio, sale, pepe ed in ultimo fiori di zucca
  3. prosciutto cotto e formaggio sminuzzati
Tagliare la mozzarella di bufala a pezzettini e metterla a scolare per eliminare il siero.

Stendere l'impasto con il mattarello e cominciare a preparare i panzerotti farcendo con i 3 impasti e aggiungendo la mozzarella.
 
Spennelare con olio ed acqua emulsionati, far riposare una mezzoretta ed infornare a 200° per 20'.
 
Si possono variare i mix di farine ed i ripieni utilizzando gli avanzi a disposizione per creare un buffet sfizioso e sicuramente gradito a tutti.
 



3 luglio 2013

Torta Paradiso (quel che resta di...)

 
Ingredienti
burro  200 gr. (a 18°)
zucchero a velo  200 gr.
bacca di vaniglia  1-2 gr.
buccia di limone grattugiata  3 gr.
uova intere  100 gr.
tuorli  70 gr.
sale  1-2 gr.
farina 00   130 gr.
fecola di patate  100 gr.
lievito per dolci  3 gr.

Da una ricetta di Leonardo Di Carlo
Montare il burro cremoso con lo zucchero a velo, gli aromi ed il pizzico di sale.
Unire poco alla volta le uova intere con i tuorli.
Terminare a mano con farina, fecola e lievito setacciati.
Infornare a 175° per 30'-40' circa a seconda del tipo di tortiera utilizzata.

Purtroppo la foto non rende giustizia al sapore...
E' una torta semplicissima, ma dal risultato sorprendentemente gustoso, aromatica al punto giusto, ideale per la prima colazione.

15 febbraio 2013

Crocchette di merluzzo


INGREDIENTI
Filetti di cuore di merluzzo surgelati
Patate
Prezzemolo e spezie a piacimento, sale ed olio
Limone (succo e scorza)
Pan grattato (fatto in casa con gli avanzi di pane)
Albume

Nasce dalla consapevolezza di dover mangiare più spesso il pesce (senza spendere per forza una tombola) quest'esperimento di crocchetta di merluzzo e patate. Ho usato 2 patate medie e 4 filetti di merluzzo.
Per prima cosa lavato le patate e le ho messe in acqua fredda a lessare per circa 40 minuti.
Nel frattempo ho cotto i filetti di merluzzo in una padella con poca acqua e il succo di limone, salando leggermente.
Al termine della cottura ho sbucciato le patate e le ho schiacciate, ho unito il merluzzo, l'albume, la scorza di limone, altro succo, un po' d'olio, il prezzemolo e le varie spezie. Forse l'albume non sarebbe neanche stato necessario essendoci già l'amido delle patate a fare da legante. Ho poi formato delle polpettine, le ho passate nel pan grattato e le ho ripassate in padella ben calda con un po' d'olio, giusto il tempo di far formare una bella crosticina.
In alternativa si possono gratinare anche in forno, ma essendo gli ingredienti tutti già cotti, pochi minuti in padella bastano senza dover eccedere in olio nè consumare energia inutilmente.
Una volta spento il gas non mettete il coperchio, altrimenti la condensa di vapore annullerà l'effetto croccante! Una salsina allo yogurt e limone potrebbe essere un giusto accompagnamento fresco a questo piatto, insieme a un bel contorno di fagiolini lessi.


14 febbraio 2013

Orecchiette di farro con zucca, radicchio e piselli

INGREDIENTI: 

Orecchiette di farro
Zucca
Pisellini surgelati
Radicchio trevigiano
Aglio - cipolla -  olio -  sale - pepe - noce moscata

Ecco un primo piatto che rientra senz'altro nella categoria cibi sani, vista la presenza del farro, cereale ad alto contenuto di fibra solubile e ricco di sali minerali, unito alle verdure. Una ricetta veloce e completa che può essere modificata a seconda delle verdure che avete a disposizione.
Per prima cosa ho lavato la zucca e l'ho tagliata a tocchetti. L'ho cotta in padella con un po' di aglio, olio, sale, pepe e noce moscata. Ho aggiunto poca acqua ed ho coperto per far stufare. Successivamente ho frullato la zucca con il mixer ad immersione, ottenendo così una purea.
Separatamente ho fatto stufare la cipolla con poco olio ed acqua, per poi aggiungere i pisellini surgelati, corretto di sale e pepe e portato a cottura.
In un'altra padella ho cotto velocemente il radicchio precedentemente tagliato a listarelle in poco olio.
Ho poi lessato le orecchiette di farro, le ho mantecate con la purea di zucca e solo dopo aver impiattato ho aggiunto i piselli ed il radicchio, così da mantenere ben separati colori e sapori, per poi amalgamarli ad ogni forchettata.
Parmigiano o pecorino, un giro di ottimo olio a crudo e via...Bon Appetit !

13 febbraio 2013

Fantasia di pollo, straccetti di manzo, zucchine e fagiolini


INGREDIENTI:
straccetti di manzo
petto di pollo
zucchine
fagiolini
salsa teriyaki (in alternativa, salsa di soia)
senape
farina di mais per fritture, semi di sesamo e paprika

Questo è uno di quei piatti unici che rientra sicuramente nella categoria più diffusa nelle case di tutti noi: "apro il frigo, vedo quello che c'è e m'invento qualcosa per cena".
A volte dà più soddisfazione inventare una cena veloce e un po' fantasiosa rispetto a preparare un piatto complesso studiato a tavolino.
Ieri sera in freezer avevo del petto di pollo e degli straccetti di manzo. In frigo fagiolini già puliti e delle zucchine.
Petto di pollo alla piastra? Tristezza... Poi, un po' pochino per due. Straccetti? Pochissimi, poi si rischia di attaccarsi al formaggio per saziarsi, e non va bene...
Tiro fuori entrambe le confezioni di carne e taglio il pollo a pezzetti non appena smette di essere un tocco di ghiaccio, in modo da farlo scongelare più in fretta. Per gli straccette basta veramente poco tempo e sono a temperatura.
Lesso i fagiolini, taglio le zucchine a rondelle e le cuocio in forno ben caldo con olio sale e pepe.
Intanto metto gli straccetti a marinare con un cucchiaino di senape, salsa teriyaki e un po' di amido di mais (il sale ovviamente non serve essendoci la salsa teriyaki).
In un'altra ciotolina passo i tocchetti di pollo nella farina di mais croccante per fritture, aggiungo un po' di paprika e dei semi di sesamo.
Scaldo 2 padelle con un po' d'olio e cuocio il pollo da una parte e gli straccetti dall'altra. Salo il pollo solo alla fine.
Impiatto e via a mangiare...Con una bella fetta di pane alla farina di Kamut preparato sempre in casa, ma che ho dimenticato di fotografare :-)