INGREDIENTI:
straccetti di manzo
petto di pollo
zucchine
fagiolini
salsa teriyaki (in alternativa, salsa di soia)
senape
farina di mais per fritture, semi di sesamo e paprika
Questo è uno di quei piatti unici che rientra sicuramente nella categoria più diffusa nelle case di tutti noi: "apro il frigo, vedo quello che c'è e m'invento qualcosa per cena".
A volte dà più soddisfazione inventare una cena veloce e un po' fantasiosa rispetto a preparare un piatto complesso studiato a tavolino.
Ieri sera in freezer avevo del petto di pollo e degli straccetti di manzo. In frigo fagiolini già puliti e delle zucchine.
Petto di pollo alla piastra? Tristezza... Poi, un po' pochino per due. Straccetti? Pochissimi, poi si rischia di attaccarsi al formaggio per saziarsi, e non va bene...
Tiro fuori entrambe le confezioni di carne e taglio il pollo a pezzetti non appena smette di essere un tocco di ghiaccio, in modo da farlo scongelare più in fretta. Per gli straccette basta veramente poco tempo e sono a temperatura.
Lesso i fagiolini, taglio le zucchine a rondelle e le cuocio in forno ben caldo con olio sale e pepe.
Intanto metto gli straccetti a marinare con un cucchiaino di senape, salsa teriyaki e un po' di amido di mais (il sale ovviamente non serve essendoci la salsa teriyaki).
In un'altra ciotolina passo i tocchetti di pollo nella farina di mais croccante per fritture, aggiungo un po' di paprika e dei semi di sesamo.
Scaldo 2 padelle con un po' d'olio e cuocio il pollo da una parte e gli straccetti dall'altra. Salo il pollo solo alla fine.
Impiatto e via a mangiare...Con una bella fetta di pane alla farina di Kamut preparato sempre in casa, ma che ho dimenticato di fotografare :-)
1 commento:
Sembra molto invitante ;-)
Posta un commento